Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Ecdl Patente Europea del Computer

Per informazioni sulla Nuova ECDL consultare la pagina al link www.ecdl.it.

La European Computer Driving Licence(ECDL) - ossia "Patente europea di guida del computer" - è un certificato internazionale comprovante il possesso delle conoscenze dei concetti fondamentali della informatica e delle competenze che permettono di usare un personal computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. In altri termini, il certificato attesta che chi lo possiede ha i requisiti di base per poter lavorare con il personal computer.

Pertanto, il programma ECDL non è diretto agli specialisti di informatica, ma all'utente comunedi tale tecnologia. quindi alla gran parte di persone a cui, nei più svariati settori di attività, viene oggi richiesto di saper usare il computer.

La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start.
La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:

  • Computer Essentials
  • Word Processing
  • Online Essentials
  • Spreadsheets

La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets) + 3 moduli indicati qui sotto.

  • Online Collaboration
  • Presentation
  • IT Security

L'accesso a queste certificazioni prevede l'acquisto di una skills card, dietro versamento di una quota di iscrizione il cui importo è specificato nel modulo di richiesta skills card e il superamento degli esami.

La quota di iscrizione a ciascuno degli esami è specificata nel modulo iscrizione esami.

La Skills Card permette ad ogni candidato di sostenere i previsti esami presso un qualsiasi Test Center accreditato.

Ulteriori informazioni e dettagli sulla certificazione e sulle procedure da seguire per poterla acquisire sono disponibili rivolgendosi al docente referente e visitando i siti della Fondazione ECDL (www.ecdl.it) e quello di AICA all'indirizzo (www.aicanet.it).

Le sessioni d'esame ECDL si terranno nelle seguenti date:

  • 23 Novembre 2018
  • 18 Dicembre 2018

Ulteriori date verranno comunicate più avanti.

Per informazioni scrivere a ecdl-eucip@issvigano.gov.it.

In alternativa al bollettino postale è possibile effettuare il versamento tramite bonifico bancario al seguente IBAN:
IT67 B056 9651 5300 0009 0005 X40.

L'Istituto F. Viganò permette, acquistando un codice di accesso, di usufruire di corsi online per il conseguimento della certificazione "Nuova ECDL" utilizzando la piattaforma "Aula 01" di "Skillsonline".

Importante:

Per ottenere la certificazione ECDL Full Standard è obbligatorio compilare l'apposito modulo (Domanda di certificazione ECDL Full Standard - mod. sc04) in allegato, se non si è interessati alla certificazione, per ottenere la Skills Card si deve comunque compilare il modulo di acquisizione del consenso del candidato al trattamento dei dati personali disponibile in allegato.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.26/05/2018